Ultima Uscita

Vuoi Sostenerci?

Bomboniere Solidali

Calabria Accoglie

Prima Pagina

Giornale “Calabria Accoglie”

Sede: Contrada Corvo - Via della Solidarietà - Residence Conca del sole, n° 1 88100 Catanzaro Tel. 0961-789006 Fax 0961-789658

Direttore Responsabile: Silvia Pingitore

Referente regionale: Vito Samà

 

Il giornale “Calabria Accoglie” nasce nell’ambito di un progetto (da cui prende il nome), finanziato dal Dipartimento delle Libertà Civili e dell’immigrazioni del Ministero dell’interno, in qualità di Autorità Responsabile, e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Autorità Delegata, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Il progetto di cui trattasi, è stato realizzato in partenariato con la Regione Calabria (capofila) ed è incentrato sullo sviluppo di canali di comunicazione integrati per fornire agli utenti, a partire dalle esperienze positive di integrazione sul territorio, una gamma di informazioni il più ampia possibile per l’accesso ai servizi e le altre opportunità di partecipazione alla vita sociale delle comunità.

Al centro dell’azione di comunicazione è collocato il Portale Integrazione Migranti, del quale si favorirà la diffusione e l’utilizzo non solo da parte degli immigrati ma anche da parte degli operatori degli enti pubblici e privati.

Il periodico, che è tra le azioni previste dal progetto sopra citato, sarà uno strumento per comunicare in maniera diretta agli immigrati e non solo, notizie relative a lavoro, salute e altro di loro interesse, ma anche aggiornamenti sulle maggiori iniziative di accoglienza realizzate a livello regionale.

In ogni uscita sarà presente:

- una sezione dedicata alle esperienze di integrazione e accoglienza dei progetti territoriali con particolare riferimento ai progetti dello Sprar;

- notizie pervenute dai Consigli territoriali dell’immigrazione;

- un’area tematica multilingue sui servizi principali di cui necessitano gli immigrati quali: casa, lavoro, lingua italiana, mediazione interculturale, minori stranieri, salute. La sezione ospiterà parti del Manuale d’uso per l’Integrazione;

Per la realizzazione del notiziario è stata creata una redazione alla quale sono invitati a partecipare anche gli operatori degli SPRAR e gli immigrati ospitati, nonché i referenti dei Consigli territoriali.

Il giornale, a cadenza bimestrale, verrà distribuito sul territorio regionale, in particolare nei centri sprar, nelle comunità migranti, nelle organizzazioni e negli enti pubblici e del privato sociale presenti sul territorio (centri per l’impiego, consultori, sindacati, parrocchie, scuole, ecc.).

Chiunque volesse collaborare attraverso segnalazioni, suggerimenti o proposte, può scrivere in redazione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In particolare sono invitati a raccontare storie di vita, buone prassi ed esperienze vissute, tutti gli immigrati extracomunitari regolarmente presenti in Calabria, ai quali verrà altresì riconosciuto un piccolo contributo economico.

Il Mosaico